Il Centro Studi Umanisti “Ti con zero” opera in Toscana ed è federato al Centro Mondiale di Studi Umanisti, organismo del Movimento Umanista creato durante il Primo Forum Umanista Mondiale, che si tenne a Mosca nell’ottobre del 1993 per iniziativa di Silo e che ha iniziato le sue attività con  seminari e studi dedicati alla ricerca delle tradizioni e delle innovazioni umaniste nelle diverse culture, all’economia e alle scienze sociali in generale.

La nostra organizzazione si dedica quindi  allo studio, alla ricerca e alla diffusione del pensiero e della visione dell’Umanesimo Universalista e della sua applicazione ai problemi della società e della scienza attuali. Incoraggia ogni tendenza allo sviluppo della conoscenza, al di là dei limiti imposti al sapere dai pregiudizi accettati come verità assolute e immutabili, promuovendo il pensiero strutturale, dinamico, relazionale e critico.

Il CSU forma gruppi di studio, organizza corsi,  dibattiti, conferenze, congressi, simposi e altri eventi utili per la diffusione e la divulgazione delle sue produzioni (scritti, audiovisivi, ecc). Organizza inoltre ritiri e seminari di formazione dei propri membri.

 

__________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

Questi i principi ispiratori del movimento:

 

  • Definisce l’Essere Umano come l’essere storico la cui azione sociale trasforma la propria natura.
  • Evidenzia l’esistenza di momenti umanisti nella storia delle diverse culture.
  • Sviluppa la sua dottrina sulla base dell’esperienza umana, a partire dall’osservazione della propria esperienza e non su idee, teorie o astrazioni.
  • Propone, per i propri studi e ricerche, un metodo basato sull’osservazione dell’esperienza del pensare.
  • Ritiene che la validità dei comportamenti possa essere valutata solamente attraverso il registro (vissuto) che si ha di essi e non attraverso una morale esterna.
  • Lo sviluppo della conoscenza per il superamento dei limiti e dei pregiudizi che si impongono  come verità assolute
  • Aspira alla costruzione di una Nazione Umana Universale come meta del processo sociale umano. Lavorare per questo obiettivo comporta una metodologia dell’azione coerente con la sua etica. Tale metodologia è la nonviolenza.