News‎ > ‎

V° Simposio Internazionale del Centro Mondiale di Studi Umanisti

pubblicato 31 ago 2016, 14:52 da Luigi Milite   [ aggiornato in data 31 ago 2016, 14:56 ]

- La Rivoluzione Umana Necessaria. Nonviolenza, libertà e riconciliazione: pilastri della nuova civiltà - 



Parco Studi e Riflessione  sab. 29 e dom. 30 ottobre 2016   

Attigliano Strada Santa Eugenia 3, 05012 (TR) – Umbria – Italia


Nel corso della storia, l’Essere Umano è stato protagonista di molteplici rivoluzioni in numerosi campi. Questi salti evolutivi, non lineari, si sono prodotti nei momenti in cui l’organizzazione sociale e i valori vigenti non sono stati più in grado di dare risposte alle necessità degli insiemi umani in crescita. Questa è la situazione attuale a livello mondiale. Il tema della Rivoluzione acquisisce, quindi, una rilevanza centrale. Da tutte le latitudini arriva una forte richiesta di trasformazioni profonde e, allo stesso tempo, sorgono esperienze rinnovatrici che annunciano possibili futuri.

Possiamo farci trasportare dalla meccanicità degli eventi, con la prospettiva che crescano l’assurdo e la distruzione, oppure possiamo dare un nuovo significato intenzionale agli avvenimenti, affermando la possibilità di costruire un contesto sociale e interpersonale nonviolento. Sembra che questa rivoluzione globale, nonviolenta, inclusiva e aperta, tendente alla ricerca di punti in comune, sia già in moto oggi nel cuore, nell’immaginazione e nell’azione individuale e collettiva. I suoi protagonisti siamo noi, esseri umani in trasformazione.

Nei due giorni del Simposio i partecipanti condivideranno opinioni ed esperienze su questi temi all’interno di gruppi di lavoro, interventi e workshop.

Per iscrizioni e informazioni su questo e sui precedenti Simposi:

Sito: http://attigliano2016.worldsymposium.org

Mail: attigliano2016@worldsymposium.org

Comments